Archivi categoria: Installazioni

I disegni dei bambini sulle discariche in montagna

Di nuovo i disegni dei bambini sulle discariche. A santo stefano del sole è la quarta volta. Nei posti dove abbiamo messo le altre tavolette negli anni scorsi hanno semplicemente continuato a sversare rifiuti. L’unica soddisfazione un piccolo sentiero che ripulimmo in una giornata ecologica di qualche anno fa. Non sono tornati i frigoriferi. In compenso ci sono valige, buste nere e grandi un po’ dovunque, i soliti rifiuti edili, copertoni di camion e macchine e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte dei rifiuti potrebbe essere conferita al comune che ha previsto anche di prendere i piccoli scarti dei rifiuti edili. Ma pare che nessuno lo sappia. Quest’anno è salito anche Alessandro Iacuelli, giornalista, continua…

La Favola di Gheriglio e Gaia e l’amianto sui disegni dei bambini


Non ho mai messo la mascherina per andare in montagna, ma la prossima volta che salgo lo dovrò fare. Oggi inizia il quarto anno dell’albero Vagabondo a Santo Stefano del Sole e sono salito a fare le foto della situazione in montagna quest’anno. Era più di un anno che non salivo, non ce la facevo a vedere cosa c’era. Mi sono fermato alla prima installazione con i disegni dei bambini di due anni fa. Sui resti dello striscione e sui fili spezzati dove le tavolette colorate non c’erano più stavolta ho trovato copertoni, una televisione, cemento andato a male e, ciliegina, lastre di ethernit, amianto, frantumato anche. A meno di trecento metri in linea d’aria dal primo nucleo abitato.
continua…

Arte ambientale, arte nel sociale. Azione, reazione

Un’azione di arte ambientale significa, per noi, inserire un segno di denuncia all’interno di un contesto degradato. E’ un’azione di arte nel sociale, prevede un momento di azione e liberazione, preceduto dalla conoscenza, dalla consapevolezza. Per questo motivo i disegni dei bambini – tavolette e striscioni – venogno installati sulle discariche. Perchè ne prendano coscienza i bambini, ma soprattutto i grandi, in primo luogo quelli che continuano a sversare in montagna. Sullo striscione dell’anno scorso, consumato dal tempo, abbiamo installato lo striscione di quest’anno mentre giù, nella curva, sono ancora visibili i rifiuti nuovi. continua…

Installazione settembre 2010 – Metamorfo

Dopo essere saliti su in montagna, insieme ai genitori, e aver provato a pulire un pezzo di bosco, abbiamo installato i disegni dei bambini sulla discarica. E’ la stessa discarica sulla quale, da due anni, mettiamo i disegni e gli striscioni della T di Terra. Lo stesso posto dove ogni anno si buttano rifiuti sulle favole dei più piccoli. continua…

Dal 2010 al 2011 le opere dei bambini contro l’immondizia

Dopo la Festa del Colore del 2010 siamo saliti in montagna ad installare, insieme ai bimbi di Santo Stefano del Sole, le loro tavolette e i loro striscioni. In questa sequenza di foto c’è tutta la storia delle intemperie morali e naturali della montagna. Gli striscioni che originariamente formavano la T di Terra si sono disfatti completamente e hanno rappresentato nelle nostre intenzioni un baluardo formato dalle opere dei bambini contro l’indefferenza dei più grandi. continua…

La prima volta dell’Albero sui tetti del Centro Storico

Da dicembre 2008, sui balconi di Palazzo Iannaccone, nel centro storico di Avellino, sarà visibile l’installazione “L’albero vagabondo – Pittosculture da balcone”  del Maestro Giovanni Spiniello. L’albero vagabondo di Giovanni Spiniello è un albero errante che cammina, viaggia e inizia la sua strada nel centro storico di Avellino. continua…