Archivi categoria: Marketing ecologico

Irpinia, il petrolio c’è già e si chiama canapa sativa.

Canapa sativa azienda Carrafone Di Conza  LioniIn Irpinia il petrolio naturale per sostituire le fibre tessili sintetiche, la plastica e il combustibile fossile c’è già: si chiama canapa sativa. E quanto valeva la canapa come materiale lo sapeva anche Henry Ford che nel 1941 realizzò la Hemp Body car con pannelli di plastica in canapa, alimentandola esclusivamente a bioetanolo. 

continua…

Idea progetto Festival del gusto dell’Appennino al Suor Orsola Benincasa

Quale modello di sviluppo per le aree interne del mezzogiorno? Industria petrolifera sull’Appennino meridionale o blue economy a tutela e salvaguardia delle risorse naturali? Il 20 Gennaio 2014 alle ore 11.30, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, a Napoli, gli studenti del laboratorio “Piano di Comunicazione Ambientale, elementi di marketig ecologico” tenuto da Virginiano Spiniello lanciano l’idea-progetto “Festival del gusto dell’Appennino meridionale”. continua…

Affari Sporchi al Suor Orsola Benincasa il 13/11/2013. Resoconto degli studenti

L’aula è appena abitata, ma a lui non importa. Sono arrivato presto all’università Suor Orsola Benincasa in un umido pomeriggio novembrino. A guidarmi nella sala dove si terrà la conferenza di Alessandro Iacuelli – giornalista campano impegnato da 10 anni nella lotta ai rifiuti – gli inviti e le locandine realizzate da studenti/attivisti che, insieme al prof. Virginiano Spiniello, hanno voluto realizzare un incontro con Iacuelli per chiedergli di raccontare la sua storia.
Affari Sporchi è il nome di questa storia. Un documentario realizzato nel 2007 mai trasmesso prima in Italia.
continua…

“Affari sporchi” al Suor Orsola Benincasa

Il 13 novembre alle 16.30, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, viene proiettato “Affari sporchi”, documentario di Carmen Butta sul traffico illecito di rifiuti tossici in Campania. Prodotto dal canale franco-tedesco ARTE e andato in onda il 4 settembre 2010 in Francia e Germania, girato con il fondamentale apporto di Alessandro Iacuelli, fisico e giornalista napoletano, autore di “Le vie infinite dei rifiuti”, volume del 2007, testo di riferimento sull’argomento. Il film, in tedesco, dopo due anni è stato finalmente sottotitolato in italiano. Alla fine della proiezione (47 minuti) lo scrittore e protagonista illustrerà le tecniche utilizzate per lo smaltimento illecito dei rifiuti speciali e risponderà alle domande del pubblico.
continua…

Lezioni di marketing ecologico – 1

Riprendo la penna per descrivere una mia teoria di marketing ecologico che non è antimarketing, così denominandola sarei poco lucido nella mia disamina successiva.
E’ bene, invece, iniziare a porre le condizioni di possibilità di un marketing ecologico in un contesto storico in cui il marketing viene sempre e comunque proposto come modalità vincente nel confrontarsi ai cambiamenti di scenario attuali ai quali siamo sottoposti, che subiamo, troppo spesso, inconsapevolmente. continua…