Anthos neos (nuovo fiore). Il 10 giugno al convento di San Francesco a Folloni, Montella (AV)


Domenica 10 giugno, nell’ambito delle festività di Sant’Antonio, il Convento di San Francesco a Folloni di Montella ospita l’evento Anthos Neos (nuovo fiore).
9.30 – 22.00 MERCATO BIOLOGICO RAGNATELA
10.00 L’ALBERO VAGABONDO
17.00 DIBATTITO SULLA ACQUA (FOCUS SUL CALORE E PIANA DEL DRAGONE) APERTO A TUTTI
Nel cuore dei Monti Picentini, principale serbatoio idrico del meridione peninsulare, un’occasione per riflettere su percorsi di sostenibilità, agricoltura biologica e modalità di riduzione dell’impatto ambientale. La giornata inizia alle 9.30 con il circuito Ragna-tela che propone all’interno dell’area pic nic del Convento il suo Mercato senza mercanti – Fiera delle autoproduzioni biologiche. Sarà possibile degustare ortaggi, frutta, dolci, marmellate, vino, birra, miele, formaggi, carni, pane, pasta e pizze da farine prodotte con antiche varietà di grano. Il mercato chiude alle 22.00 e saranno presenti musicisti popolari e artisti di strada dell’Associazione Vico Pazzariello di Napoli. 

Alle ore 10.30 La festa del colore dell’Albero Vagabondo. Performance di arte nel sociale del maestro Giovanni Spiniello a cui liberamente possono partecipare bambini e genitori.
Le opere verranno realizzate per essere installate sulle discariche in montagna e lungo i fiumi.

Ore 17.00 Workshop “Sostenibilità dell’uso della risorsa idrica in Irpinia: la Piana del Dragone e il fiume Calore”. Modera Giovanni De Feo, Università di Salerno, intervengono Maurizio Galasso, direttore tecnico Bierre Chimica; Olga Addimando, Presidente Comitato tutela Fiume Calore; Sabino Aquino, Presidente Parco Regionale del Partenio. L’incontro è aperto ai contributi di tutti i cittadini.

Si ringrazia l’Assessorato all’agricoltura di Bagnoli Irpino per la donazione delle antiche varietà di meli irpini installate nell’orto del Convento e il CEA del Comune di Montella e l’ASN Onlus per i pannelli su flora e fauna dei Monti Picentini.

Patrocinio Ordine dei Giornalisti Campania, Circolo della Stampa di Avellino.

SI PREGA DI DIFFONDERE E CONDIVIDERE…

Foto Convento San Francesco a Folloni e dintorni

Foto fiume Calore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>