L’Albero di Paola

C’era una volta, sulla montagna del mio paese, un albero molto alto e grande, forse stava lì da qualche secolo, perché non ne ho mai visti cosi.
Ma sembrava un albero triste, aveva molti rami secchi nessuno lo curava, c’erano solo degli uccelli che si posavano sui suoi rami e cinguettavano, i topolini che si nascondevano tra le sue radici e degli scoiattoli che abitavano nella cavità del suo tronco.
L’albero era molto arrabbiato con le persone adulte, perché gli uomini non andavano più in montagna a passeggiare o a coltivare, ma quando andavano lasciavano materassi, lattine, buste e non nascevano più fiori e erba. L’albero non voleva più vivere, era stanco di tutta quella spazzatura che portava la gente su quella montagna ma soprattutto sotto i suoi rami.
Ma un giorno su quella montagna salirono tantissimi bambini, insieme a delle brave persone a ripulire tutto, sotto quell’albero i bambini giocavano, cantavano lo annaffiavano si prendevano cura di lui e giorno dopo giorno l’albero sembrava ringiovanito, i rami e le foglie erano sempre più verdi, nascevano i fiori di tutti i colori. Grazie a tutte le persone che amano e rispettano la natura come me.
Paola Solita – V A – Volturara Irpina

Vedi anche la galleria delle quinte elementari di Volturara in disegni dei bambini