Marketing ecologico

L’Albero Vagabondo, oltre ad essere una iniziativa di arte nel sociale, a tutela delle montagne e della natura, è anche un esperimento di marketing ecologico. Il viaggio dell’Albero, infatti, è stato fondamentale per la strutturazione e la realizzazione del Laboratorio “Piano di comunicazione ambientale – elementi di marketing ecologico” presso il Suor Orsola Benincasa. E’ possibile visionare l’anteprima dei lavori dei ragazzi nella sezione Atterraggio dolce.

Il modello didattico e applicativo di marketing ecologico si basa sulle esperienze acquisite nei campi del marketing territoriale, dell’attivismo in campo ecologico  e sulle tecniche manageriali di organizzazione aziendale trasferite al no profit. Il Laboratorio, all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della dell’Università Suor Orsola Benincasa giunge alla sua terza edizione nell’anno 2011/2012.
I partecipanti formano gruppi di lavoro il cui obiettivo è la produzione di un piano di comunicazione ambientale sulla falsariga metodologica del nostro evento-intervento. I progetti sono relativi alle principali emergenze rilevate dagli studenti nei territori di appartenenza e possono essere realizzati dagli enti che ne faranno richiesta. Infatti ogni progetto è replicabile su più tipologie di realtà territoriali.

Virginiano Spiniello

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>