Il drago nascosto nel lago

rifiuti san michele2Si narra che nel lago Laceno di Bagnoli Irpino tanti anni fa viveva nelle acque profonde un drago cattivo.
Una leggenda che gli anziani hanno raccontato ai loro figli e nipoti.

Un posto bellissimo che con il tempo le persone non hanno più rispettato.
Ogni tipo di rifiuto gettato sui prati, nelle acque del lago bottiglie, lattine e buste regnavano in esse …..insomma una vera e propria pattumiera.
Una domenica di maggio, tante erano le famiglie che avevano deciso di trascorrere una fantastica giornata, intorno al lago, con un pic-nic.
Tanta allegria e spensieratezza c’era nell’aria, il vociare dei bambini felici rendeva tutto magico, ma accadde un piccolo incidente.
Un bimbo scivolo’ sulla riva del lago cadendo in acqua, nessuno riusciva a tirarlo fuori, la cosa più orribile e spaventosa fu che i rifiuti che galleggiavano rendevano tutto più complicato. Improvvisamente dalle acque torbide e scure fuoriuscì un enorme drago che aiutò il piccolo prendendolo nella sua bocca.
Tutti pensarono male, invece lui lo adagiò sul prato facendolo scivolare sulla sua lingua. Nessuno credeva ai suoi occhi per quanto stesse accadendo, allora il drago lasciò loro un messaggio dicendo:
“ Io oggi ho salvato la vita ad un piccolo umano, spero che ora facciate voi lo stesso con me, gli abitanti di questo lago e la natura che sta soffrendo per la vostra indifferenza”.
Con il tempo il lago Laceno tornò ai suoi splendori …..tutto divenne meravigliosamente rigoglioso e quel drago che visse nelle sue acque nessuno sa’ …..che fine abbia fatto…..chissà…..un mistero che ancora regna in fondo a quelle acque.

Ines Serrone VB Aiello del Sabato

DISEGNI DI SAN MICHELE

RIFIUTI SAN MICHELE DI SERINO 2019

RIFIUTI AIELLO DEL SABATO 2019

RIFIUTI FIUME ALTA VALLE SABATO

Giornata Volontari Puliamo il Mondo 2018 – Legambiente – Riferimento foto Giovanni De Feo – Tramite Savona Annachiara e Messina Vittoria

DISEGNI DI AIELLO

DISEGNI DI SANTO STEFANO DEL SOLE

RIFIUTI ANNO 2017/2018 Santo Stefano del Sole

SENTIERO RIFIUTI