L’Albero Vagabondo e le scuole irpine per altre tappe del viaggio contro le discariche in montagna

E’ on line, sul sito del provveditorato di Avellino la circolare diretta alle scuole elementari e alle prime classi delle medie inferiori che illustra il progetto l’Albero Vagabondo. Quest’anno, grazie alla disponibilità del Provveditorato, chiediamo direttamente ai dirigenti se vogliono invitare i bambini ad andare con i genitori a fare le foto delle discariche in montagna e poi ai docenti di far scrivere favole e disegnare pensieri su come fare a cambiare atteggiamento e magari realizzare con le associazioni e istituzioni locali la pulizia dei boschi

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
Primarie, Secondarie di I grado degli IC della Provincia
Loro sedi

Oggetto: Progetto “Festa del colore dell’albero vagabondo”

Si comunica alle SS.LL., per opportuna conoscenza, che l’Associazione culturale “Giovanni Spiniello” e la costituenda Associazione “L’Albero Vagabondo” di Avellino propongono la realizzazione del progetto “Festa del colore dell’albero vagabondo”, già sperimentato in anni precedenti in alcuni Istituti irpini con ottimi risultati.
Il progetto, indirizzato in primis agli allievi della scuola primaria ma anche alle prime classi della secondaria di I grado, è finalizzato a creare un originale modello di educazione alla sostenibilità ambientale basato da un lato sul senso di appartenenza e di padronanza del territorio, dall’altro su una forte dimensione pratica ed operativa: a partire dalla lettura della favola originale “Lo spirito dell’albero vagabondo”, gli allievi saranno chiamati a creare una mappa dei rifiuti nelle aree demaniali, a produrre favole o elaborati grafici sul tema, che saranno poi inseriti sul sito web del progetto, a partecipare infine ad una “Festa del colore” in cui opereranno insieme con il Maestro Giovanni Spiniello, artista di fama nazionale.
Alla presente comunicazione si allega copia del progetto, completo di cronoprogramma delle attività. Le Istituzioni Scolastiche interessate potranno ricevere ulteriori informazioni, nonché concordare modalità e tempi di svolgimento delle attività, rivolgendosi a Virginiano Spiniello, cell. 339 1968678 – 3939008434, e-mail info@giovannispiniello.it; utile è inoltre la consultazione del sito www.alberovagabondo.it, che si qualifica come piattaforma di educazione ambientale.
Si invitano le SS.LL. ad assicurare la più ampia diffusione all’iniziativa e si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Il Dirigente
F.to Dott.ssa Rosa Grano
Allegati:
1. Favola “Lo spirito dell’albero vagabondo”
Lo spirito del Re albero

Clicca qui per leggere le favole dei bambini nella sezione Piccoli artisti.
Rifiuti

Festa del colore

I disegni dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *