I rifiuti disperati

4I rifiuti appartengono alla nostra società e al nostro stile di vita tanto è vero che il problema della raccolta è diventato uno dei problemi più grossi. C’era un volta un albero che era da molto tempo che viveva intorno ai rifiuti.


Essendoci molti rifiuti l’albero morì. E non fu l’unico. Oltre all’albero persero la vita anche molti animali perché tutto ciò che mangiavano era inquinato dai rifiuti gettati dagli uomini. Più passava il tempo e più i rifiuti diventavano numerosi: lattine e bottiglie di plastica, pile usati, vecchi vestiti, eccetera. Col passare del tempo i rifiuti si erano riuniti per cercare dei bidoni, perché anche loro erano stanchi di stare tutti ammucchiati, ma li cercarono invano perché anche nei paesi vicini nessuno faceva la raccolta differenziata. I vari rifiuti, disperati, non sapevano proprio come fare per essere riciclati. Un giorno un bambino, insieme al papà, vedendo tutti questi rifiuti decise con un grande bustone di prenderli e portarli ai cassonetti della raccolta differenziata più vicini. Il viaggio dei rifiuti da quel momento cominciò e così da quelle tante bottiglie e oggetti di plastica  si crearono tanti oggetti, come ad esempio borse da mare, coperte e altre bottiglie. Da quel giorno tutti gli abitanti compresero l’importanza della raccolta differenziata anche se ancora oggi molte persone sono lontane dal differenziare i rifiuti lasciandoli in montagna, per strada, nei mari, sulle spiagge continuando purtroppo a non avere rispetto per l’ambiente.

Gli alunni della Quinta elementare di Santo Stefano del Sole

 DISEGNI DI SANTO STEFANO DEL SOLE

RIFIUTI SAN MICHELE DI SERINO 2019

RIFIUTI AIELLO DEL SABATO 2019

RIFIUTI FIUME ALTA VALLE SABATO

Giornata Volontari Puliamo il Mondo 2018 – Legambiente – Riferimento foto Giovanni De Feo – Tramite Savona Annachiara e Messina Vittoria

DISEGNI DI AIELLO

DISEGNI DI SAN MICHELE

RIFIUTI ANNO 2017/2018 Santo Stefano del Sole

SENTIERO RIFIUTI