S.Angelo dei Lombardi – Pulizia 1/4

Presso l’IISS De Sanctis di Sant’Angelo de Lombardi (AV), tra la primavera e l’estate 2010, è stato realizzato il primo esperimento di orto biologico dell’Albero Vagabondo. Il nostro è un orto che nasce con il preciso intento di educare i ragazzi al rispetto della terra. Per questo motivo, ancora più dell’orto, è importante la fase di pulitura dello spazio che è stato destinato alla iniziativa. L’iniziativa è stata resa possibile dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi. La metodologia prevede la creazione di due gruppi di lavoro formati dagli studenti con il supporto degli insegnanti.
Il gruppo organizzazione&comunicazione si è occupato della pianificazione, organizzazione e comunicazione (Responsabile Davide Martone, ideatore del naming dell’evento); il gruppo orticoltori&ecologisti, invece, delle giornate ecologiche e della preparazione e cura dell’orto (Responsabile Raffaele De Santo).
“AAA Agricoltura biologica, ambiente, abilità diverse” è iniziato con la giornata ecologica che ha avuto luogo il 30 marzo 2010 con i ragazzi direttamente impegnati a ripulire il pezzo di terra concesso dall’IISSS De Sanctis, nelle sue immediate adiacenze. La terra era abbandonata e trascurata, ma con l’impegno dei ragazzi, supportati dall’Istituzione scolastica è stata ripulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *