Diamo una mano all’ambiente

Nel 2009/2010 sono stati presentati 5 progetti:

Calendario SalvaParco – Chiaiano e Pianura;
Pulisci giocando – Litorale domizio;
Concorso 0% plastic – Sorrento;
Giornata del riciclo – Afragola;
Giornalino Amare l’ambiente – Giugliano.

Gli studenti che hanno realizzato l’Ufficio Stampa – Silvana Esposito (grafica), Paola Saulino (PR), Gennaro Saviano (desk) – sono stati coordinati da Luca Saulino con il lavoro creativo di tutti gli studenti dei cinque gruppi.

Metodologia

Si tratta di un pacchetto di procedure per strutturare piccoli gruppi d’azione in grado di ideare e realizzare un evento/intervento dalla progettazione fino alla fase esecutiva.

La filosofia kaizen, l’eliminazione degli sprechi, la standardizzazione come momento provvisorio e mai definitivo sono i presupposti per l’evoluzione di un modello teorico basato sulla interpretazione dei concetti convenzionali di marketing ecologico e comunicazione ambientale.

L’analisi di scenario si sofferma sia sulle criticità ambientali presenti, sia sulle risorse territoriali immaginando un modello di sviluppo che non sia semplicemente sostenibile. A questo scopo si delineano strategie e piani di azione per rendere consapevoli gli utenti di quelle risorse (in primis gli abitanti, poi gli enti, le organizzazioni e i visitatori) e del valore che ad esse va dato. In particolare ci si sofferma sui valori del senso civico, del senso di appartenenza, del senso di padronanza.

Le anteprime delle idee sono disponibili sul nostro sito. I progetti potranno essere visionati e utilizzati dagli enti che ne faranno richiesta. Infatti le idee sono state progettate per essere esportate dal territorio di riferimento alle molteplici realtà critiche purtroppo presenti in Campania. Quindi ogni idea può essere realizzata anche in altri Comuni. Le persone all’interno dei gruppi di lavoro sono intercambiabili a seconda delle necessità e delle caratteristiche di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *