Dopo essere saliti su in montagna, insieme ai genitori, e aver provato a pulire un pezzo di bosco, abbiamo installato i disegni dei bambini sulla discarica. E’ la stessa discarica sulla quale, da due anni, mettiamo i disegni e gli striscioni della T di Terra. Lo stesso posto dove ogni anno si buttano rifiuti sulle favole dei più piccoli. La nostra idea di arte ambientale non è abbellimento naturalistico, ma denuncia, attraverso l’azione e la ripetizione dell’azione. Un processo di creazione di valori dal basso, che cozza con la indifferenza, creata dall’abitudine. I rifiuti diventano parte dell’installazione, insieme ai colori dei bambini e al Metamorfo.
2 pensieri su “Installazione settembre 2010 – Metamorfo”
La comunicazione ambientale:
-Informare,
-Sensibilizzare
-Coinvolgere
Si pretende di coinvolgere le persone in un qualche programma ambientale se prima non si è provveduto ad informarle e sensibilizzarle in maniera adeguata?
E’ quello che fanno i nostri Sindaci…..
Dice un esperto in ambiente…
INFORMARE: dare informazioni, notizie.
SENSIBILIZZARE: rendere qualcuno cosciente e partecipe di un fatto, di un’idea ecc.
COINVOLGERE: interessare (a un’iniziativa, un progetto e sim) persone, enti, istituzioni.
Concludo dicendo che provo rabbia e tanta tristezza nel guardare i disegni dei piccoli coperti dalla spazzatura…
Non so chi è l’esperto che citi, ma sicuramente mi ci ritrovo. Aggiungerei, però, che la comunicazione è un modulo. Viene dopo l’organizzazione e il marketing ecologico e precede o accompagna un piano di azione efficace. Ma il vero problema è il senso di appartenenza al territorio, la mancata conoscenza, la disaffezione. Sono tutte cose collegate alla struttura sociale, alla mancanza di valori (e questa è una tendenza generale), alla triste deficienza di previsionalità. Il futuro è oggi, il presente va bruciato e consumato. Poi possiamo anche informare e sensibilizzare, ma se nessuno ne vuole sapere niente, nè ha la sensibilità, perchè non consapevole, non sarà mai ocnvolto pienamente, ma solo a livello formale. Scusami, se mi dilungo, mi prudono un po’ le radici…
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
La comunicazione ambientale:
-Informare,
-Sensibilizzare
-Coinvolgere
Si pretende di coinvolgere le persone in un qualche programma ambientale se prima non si è provveduto ad informarle e sensibilizzarle in maniera adeguata?
E’ quello che fanno i nostri Sindaci…..
Dice un esperto in ambiente…
INFORMARE: dare informazioni, notizie.
SENSIBILIZZARE: rendere qualcuno cosciente e partecipe di un fatto, di un’idea ecc.
COINVOLGERE: interessare (a un’iniziativa, un progetto e sim) persone, enti, istituzioni.
Concludo dicendo che provo rabbia e tanta tristezza nel guardare i disegni dei piccoli coperti dalla spazzatura…
Non so chi è l’esperto che citi, ma sicuramente mi ci ritrovo. Aggiungerei, però, che la comunicazione è un modulo. Viene dopo l’organizzazione e il marketing ecologico e precede o accompagna un piano di azione efficace. Ma il vero problema è il senso di appartenenza al territorio, la mancata conoscenza, la disaffezione. Sono tutte cose collegate alla struttura sociale, alla mancanza di valori (e questa è una tendenza generale), alla triste deficienza di previsionalità. Il futuro è oggi, il presente va bruciato e consumato. Poi possiamo anche informare e sensibilizzare, ma se nessuno ne vuole sapere niente, nè ha la sensibilità, perchè non consapevole, non sarà mai ocnvolto pienamente, ma solo a livello formale. Scusami, se mi dilungo, mi prudono un po’ le radici…